Roma: bombe carta contro la Gay Street

Roma: bombe carta contro la Gay Street Circa due ore fa, alle 23.30, sono state lanciate due bombe carta in via San Giovanni Laterano. A rendere noto l'accaduto, Fabrizio Marrazzo, presidente di Arcigay Roma.

Una persona risulterebbe ferita dall'attacco, riportando ferite ad un orecchio, a causa delle schegge. Gli ordigni sembrano essere stati lanciati in due momenti diversi a poca distanza fra loro, da una moto e da alcune persone con il capo rasato. L'azione ha ovviamente scatenato il panico totale nella via.

Questo è il terzo grave attacco omofobico nella Capitale, dopo l'aggressione nota al Gay Village e l'incendio al Qube. E sempre Marrazzo ha dichiarato:

"Vi sono state due violente esplosioni, all’altezza del Colosseum Bar, udite anche a diverse centinaia di metri. Se qualcuno fosse stato più vicino avrebbe rischiato la vita. Già nei giorni scorsi una ragazza lesbica era stata minacciata con un coltello e si erano ripetuti alcuni episodi provocatori e violenze verbali. È un attacco violentissimo, di una gravità inaudita che vuole colpire uno dei luoghi simbolo della nostra comunità. Queste minacce non ci spaventano e non ci faremo intimidire. Mercoledì 2 settembre, dalle 22 saremo alla Gay Street con un presidio: chiediamo alla città una risposta unitaria e forte"

Franco Grillini, presidente di Gaynet Associazione giornalisti gay, ha sottolineato come il gesto confermi l'emergenza omofobia, e così commenta il fatto appena accaduto, attraverso un comunicato stampa:

"Arriva dopo una lunga serie di atti di aggressione e conferma quanto andiamo sostenendo da tempo e cioe’ che e’ in atto una vera e propria aggressione di stampo politico verso la comunita’ lgbt italiana ad opera di fanatici e di gruppi neonazisti che si sentono piu’ o meno legittimati dalla vittoria della destra alle ultime elezioni politiche. Si vogliono ricacciare le persone omosessuali indietro di trent’ anni le si vuole nascoste ed impaurite. Non siamo piu’ ai tempi della dittatura e nemmeno le bombe carta saranno in grado di riportare indietro le lancette della storia’’

Foto | Repubblica

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 32 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
29 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO