Il nuotatore olimpico Amini Fonua fa coming out e si dichiara gay

Dalle pagine del giornalino universitario, il nuotatore olimpico Amini Fonua ha dichiarato di essere gay. E su Twitter esorta: “Non lasciate che niente ostacoli i vostri sogni”.

Il nuotatore olimpico Amini Fonua fa coming out e si dichiara gay

Amini Fonua, nuotatore olimpico, ha fatto coming out ed ha dichiarato di essere gay. Fonua ha ventitré anni e ha partecipato alle Olimpiadi di Londra nella specialità dei 100 metri dorso in rappresentanza delle Isole Tonga. Dopo le Olimpiadi Amini si è trasferito negli Stati Uniti d’America e si è iscritto all’Università A&M del Texas. Tale centro universitario è considerato tra i più omofobi del Paese – è al settimo posto di questa triste top ten – ma Amini Fonua non si è lasciato spaventare e proprio dalle pagine del giornalino universitario ha fatto coming out.

I suoi compagni di studio e gli altri atleti – Fonua fa parte della squadra di nuoto dell’Università – hanno accolto senza problemi il coming out. Dal canto suo Fonua ha detto di non essere mai stato vittima di bullismo omofobico da quando si è iscritto.

Bel segno per il mondo dello sport quello di Amini Fonua: sono sempre più gli atleti che decidono di vivere alla luce del sole il proprio orientamento sessuale e questo è un bene sia per loro che per lo sport in genere. Nel caso di Amini Fonua, poi, gioca un ruolo di maggior rilievo sia perché si tratta di un nuotatore olimpico, sia perché il coming out è avvenuto in un’università che, come abbiamo detto sopra, è considerata tra le meno gay friendly degli Stati Uniti.

Il ringraziamento su Twitter

La notizia del coming out di Amini Fonua si è diffusa rapidamente e in molti gli hanno mostrato il suo sostegno, soprattutto su Twitter, il social network del momento. E proprio via Twitter Fonua ha ringraziato per il sostegno ottenuto:

Grazie a tutti per il supporto! Apprezzo davvero tutte le parole gentili e i tweet amorevoli. Non lasciate che niente ostacoli i vostri sogni.


Non lasciate che niente ostacoli i vostri sogni dice Fonua: una lezione di vita e di coraggio, senza dubbio.

Via | Gayburg
Foto | Amini Fonua Official - Facebook

  • shares
  • Mail