Josefa Idem, neo ministra per le pari opportunità, è favorevole alle nozze gay

Josefa Idem è la nuova ministra per le pari opportunità del Governo Letta. Recentemente in un'intervista aveva detto di essere favorevole al matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Josefa-Idem

Enrico Letta ha sciolto la riserva e ha comunicato la lista dei ministri. Come ministra per le pari opportunità (ma anche dello sport e delle politiche giovanili) del Governo Letta abbiamo Josefa Idem, del Partito Democratico, ex canoista tedesca naturalizzata italiana e campionessa mondiale e olimpica nella specialità del kayak individuale.

In una recente intervista rilasciata a Vanity Fair, poco prima delle elezioni di febbraio, Josefa Idem si disse a favore delle nozze gay:

Io sono favorevole, ovviamente. Ma tra gli sportivi è difficile trovare chi racconta pubblicamente la propria sessualità, per via degli sponsor.

E poi, sottolineando l'aspetto degli sponsor, aggiunse:

Ripeto, io sono favorevole ai matrimoni omosessuali. Ma, vede, io non chiederei mai a un mio collega di sacrificare le entrate della sua carriera da sportivo per fare questa lotta alla Don Chisciotte. Perché avere una sponsorizzazione significa un guadagno, e delle regole di immagine ben precise.

Per quel che riguarda Enrico Letta, invece, non abbiamo molte sue dichiarazioni in merito ai diritti civili. Nel 2012, comunque, ebbe a dire:

Oggi non siamo più nel 2007, una soluzione come i Dico passerebbe in modo molto più semplice nella società italiana.

È vero: oggi non siamo più nel 2007, siamo nel 2013 e sarebbe il caso di parlare di nozze gay e non certo di unioni civili ghetto o pastrocchi simili.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO