Grande affluenza di pubblico per la 28esima edizione del Torino Glbt Film Festival

A Boven is het stil (Paesi Bassi/Germania, 2013), un'intensa storia di solitudine e quotidianità diretta con stile rigoroso della regista olandese Nanouk Leopold, va il Premio"Ottavio Mai" del Torino GLBT Film Festival 2013, diretto da Giovanni Minerba.

Si è registrato un grande successo di pubblico, per la 28esima edizione del Torino Glbt Film Festival diretto da Giovanni Minerva. Dibattiti e oltre 130 proiezioni affollate da spettatori.

Il premio Ottavio Mai – all'unanimità della giuria – è stato assegnato al film Boven is het stil (Paesi Bassi/Germania, 2013) diretto dalla regista olandese Nanouk Leopold. Il film riassume uno scontro sentimentale, relazionale e generazionale, raccontando il rapporto brusco, scostante, in cui regnano silenzi, rancori mai superati, scontri inespressi, tra uno scapolo cinquantenne e suo padre, quest’ultimo è costretto a letto, e i due vivono sotto lo stesso tetto. La morte del padre aprirà uno squarcio nel muro dei dissapori, quella breccia poetica e intesa che solo l'amore è in grado di riparare. Un film che ha convinto per la recitazione degli interpreti (Jeroen Willems, subito dopo la fine delle riprese, è scomparso nel dicembre scorso), l’onestà della storia.

Menzione speciale per Will You Still Love Me Tomorrow? di Arvin Chen

Il pubblico ha invece premiato Alata di Mayer – sezione lungometraggi –, Paul Bowles di Young (documentari) e Holden di Arcones e Madrid. Tra i documentari trionfo per The Love Part of This di Lya Guerra, intenso e profondo, mentre tra i cortometraggi ha vinto Bunny di Poulin e Stagias, che affronta il tabù della vecchiaia e il sogno di un amore solidale che travalica il tempo.

Segnaliamo anche il premio assegnato da una giuria composta dagli studenti del Dams di Torino e rivolto alle pellicole che più si avvicinano e raccontano il mondo dell'adolescenza Il Queer Award, che quest’anno ha insignito Joven & Alocada di Marialy Rivas.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 16 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO