Olanda: al Gay Pride i soldati potranno sfilare in divisa

Gay Amsterdam Dal domani 30 luglio fino al 2 agosto, si terrà la sfilata dell'orgoglio omosessuale ad Amsterdam. Per questo evento sono attese ben 500 mile persone circa che si raduneranno per urlare al mondo la propria fierezza di essere come sono: diversi come tutti ed uguali a tanti altri.

E per la prima volta, quest'anno, il ministero della Difesa olandese ha reso noto che sarà possibile, per i militari gay, poter sfilare in uniforme, accettando così la richiesta che era stata formulata da un gruppo di soldati appartenenti all'esercito nazionale.

Inoltre sabato 1 agosto è atteso il culmine delle presenze quando transiterà nei canali una sfilata di barche, simbolo della manifestazione che proprio quest'anno coincide con i festeggiamenti per il 400esimo anniversario dalla scoperta di Manhattan, avvenuta nel 1609 dall'esploratore Henry Hudson, salpato proprio da Amsterdam. Finalmente sembra che, in Europa. nell'ambiente militare stiano iniziando a terminare i pregiudizi principali nei confronti di gay e lesbiche, ora ancora più fieri di manifestare con la loro divisa ufficiale. Anche se non ovunque è così semplice...

Foto | Rnw

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: