Essere gay per un giorno (in Olanda)

Essere gay per un giorno (in Olanda)

Se Amsterdam è tutta gay, altri centri olandesi si danno da fare. È il caso di Tilburg, nel sud dell'Olanda, che dedica il lunedì ad essere gay per un giorno.

Ogni anno nella cittadina olandese si tiene il più grande spettacolo di giostre d’Europa. L’edizione del 2009 (la duecentesima) – che si concluderà domenica prossima, 26 luglio – ospita oltre duecento attrazioni che occupano tutta la città. Ma non si tratta solo di giochi tradizionali. Uno dei giorni di festa è il lunedì rosa, dedicato all’emancipazione degli omosessuali. La festa è stata, quindi, lo scorso lunedì 20 luglio. Scrive Jeroen Casteels:

Quel giorno sono i gay che, vestiti di rosa, dominano il parco giochi. Si presentano, quindi, vestiti di rosa, alcuni travestiti, e fanno festa tutti insieme senza discrezione. Il lunedì rosa è sempre stato un gran successo fin dal giorno della sua creazione nel 1990. È anche il giorno più frequentato dei dieci che dura il parco dei divertimenti di Tilburg. L’anno scorso, per la prima volta, è stato celebrato un matrimonio gay nella strada principale.

Ah, Olanda, regno dei sogni per molti gay...

  • shares
  • Mail