Un calcio al pregiudizio: lesbiche vs Vip


Si sa il binomio calcio e lesbiche è molto forte, nonostante chi scrive sia un'eccezione in questo senso. Tempo fa mi ritrovai ad una cena post partita di calcetto e restai incredula scoprendo una moltitudine di calciatrici e appassionate di calcio che non vedo quasi mai nei posti che frequento. Allora dissi ad una di loro: credevo di conoscere la maggior parte delle lelle romane e invece stasera scopro che c'è un mondo a me sconosciuto. La risposta fu altrettando spiazzante: "Io non credevo esistessero lelle che non giocano a pallone". Due microcosmi distanti e paralleli che si ignorano ma che compongono la stessa realtà. Strano no?

Da allora ne so un po' di più di queste donne sportive, anche perché nel frattempo di amicizie ne ho fatte anche lì. Colmata la lacuna, l'obiettivo è quello della contaminazione. Lo scorso anno e l'anno precedente durante il RomaPride fu organizzata da Paola Concia la partita Un calcio al Pregiudizio, incontro di calcetto Lesbiche vs Donne Parlamentari, a cui parteciparono Katia Bellillo, Olga D'Antona e Giulia Rodano. Quest'anno, per il RomaPride2009, le ragazze del Circolo Mario Mieli - le stesse che hanno organizzato il Torneo di calcetto femminile Coppa delle Vespe 2009 appena concluso (vedi foto firmata da Foto di Giorgia Marcelli) - hanno ideato un nuovo format: Lesbiche vs Vip.

Quest’anno, per cambiare, saranno quindi le Vip a scendere in campo e a dimostrare che il mondo dello spettacolo è sensibile e attento alla lotta degli omosessuali contro l’omofobia. A capitanare la squadre dei vip, per il terzo anno, sarà l’onorevole Anna Paola Concia, che giocherà al fianco di una squadra di personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport di grandi sostenitori: l'ormai consolidatissima Melissa P. (ogni anno attivissima per il Gay Pride), Carolina Di Domenico (volto di Mtv e Sky), Alessandra Mastronardi (la Eva de I Cesaroni), i Velvet (già intervenuti al concerto del Gay Pride nel 2002), Samoa Bastonini (giocatrice di serie A calcio femminile a 5), il Trio Medusa (sempre al nostro fianco nella battaglia dei diritti glbt, tanto che stanno organizzando una puntata sul RomaPride e sulle difficoltà incontrate con la giunta comunale all'interno della loro trasmissione a Radio Deejay). Ospite d'onore: Dacia Maraini. E tantissimi vip ancora sono da confermare.

Noi di QueerBlog parteciperemo all'evento per poi regalarvi foto e interviste. L'appuntamento per dare insieme un calcio al pregiudizio è per mercoledì 10 giugno alle 20 al prestigioso e celeberrimo Circolo Sportivo FutbolClub, in Via Degli Olimpionici, 71, a Roma. Venite a fare il tifo o anche per giocare?

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 11 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO