South Park: Kanye West è un..."gay fish"

I dissacranti cartoni americani tornano periodicamente al centro dell'attenzione per le battute riguardanti il mondo omosessuale. Poco tempo, in un post dedicato ai Griffin, molti dei commentatori eleggevano altre serie animate a esempi di satira ben confezionata. Fra le serie citate come migliori c'era South Park che, come ben sappiamo, non guarda davvero in faccia a nessuno. Stavolta la vittima del serial americano è Kanye West, cantante R'n'B di cui vi avevamo già parlato qualche mese fa.

La puntata di South Park trasmessa in America lo scorso mercoledì ha visto il cantante vittima di uno scherzo che solo il suo personaggio non capiva. Dopo la domanda di Cartman "Ti piacciono i bastoncini di pesce?", ad una risposa affermativa della parodia di West veniva fatta seguire la risposta "Then you're a gay fish!". Ma mentre tutti percepivano immediatamente lo scherzo e lo trovavano divertente, la versione cartoon del cantante prendeva le parole di Cartman sul serio tanto da iniziare un viaggio alla ricerca di un suo eventuale compagno acquatico poi individuato, alla fine dell'episodio, in una carpa.

West, quello vero, nell'ultimo anno ha parlato diverse volte dell'argomento omosessualità, rispondendo fra l'altro a chi metteva in evidenza il suo abbigliamento definendolo "gay" affermando che veste solo in maniera creativa e che la parola "gay" non dovrebbe essere usata come un insulto. Questa parodia sembra l'ennesimo episodio che, se da una parte fa tornare al centro dell'attenzione il probema dell'uso improprio di alcuni termini legati al mondo LGBT, riaccende contemporaneamente il dibattito fra queste serie animate, decisamente pensate per un pubblico adulto o comunque ad esso più adatte, e dei temi come quelli dell'orientamento sessuale e dell'identità di genere, di cui, al di là del registro usato, rimane ancora parecchio difficile parlare senza cadere in banalità e luoghi comuni.

Dopo il salto potete vedere un estratto della parte finale dell'episodio interamente visibile tramite il sito di South Park: l'amore fra West e la carpa!

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 15 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO