Roma, scritte omofobe sul cancello del liceo

I locali gay di Roma più famosi e discussi

La denuncia arriva da Gay Center e sottolinea ancora una volta di più l'omofobia italiana. Sui cancelli del liceo Socrate, alla Garbatella, sono state trovate scritte offensive

"Fr*ci vi uccidiamo. F*oci al rogo"

L'accaduto è stato immediatamente segnalato alle associazioni Lgbt che hanno rivelato qualche ulteriore dettaglio sull'accaduto attraverso un comunicato

"Al liceo Socrate siamo impegnati da cinque anni con gli studenti, i docenti e i dirigenti scolastici in progetti anti-omofobia. Proprio lo scorso anno gli studenti del Socrate hanno vinto il progetto Niso con il video Discriminaction dove raccontavano la loro percezione dell'omofobia. E già per domani è fissato un incontro con gli studenti a scuola, nell'ambito del corso che svolgiamo con loro"

E Fabrizio Marrazzo, portavoce di Gay Center, ha dichiarato:

"Il Socrate è da tempo una scuola aperta al tema dei diritti degli omosessuali, grazie al supporto dei dirigenti e dei docenti. Evidentemente c'è qualcuno o qualche gruppo organizzato che non apprezza il lavoro che stiamo portando avanti e che cerca di intimidire gli studenti ed i docenti, a cui va la nostra solidarietà. Azioni di questo tipo meritano la condanna di tutti e vanno contrastate. Chiediamo al Comune di rimuovere le scritte e alle forze dell'ordine di individuare i responsabili. Purtroppo- conclude Marrazzo- questo è l'ennesimo episodio che si realizza davanti a una scuola. Cosa che ci spinge ancor di più nell'impegno educativo verso il rispetto delle diversità e sui diritti nei confronti dei giovani"

Il Preside dell'istituto aggiunge:

"Le abbiamo trovate stamattina, quando abbiamo riaperto dopo le elezioni. Erano sul montante del cancello esterno, in alto, fatte con lo spray. Devono essere comparse nella notte fra ieri e oggi. Le abbiamo subito fatte cancellare. Erano una chiara provocazione visto che il nostro liceo è sempre in prima linea nelle attività per le pari opportunità"

Fonte | Repubblica

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail