Over the rainbow: un nuovo documentario sull'omogenitorialità

Over the rainbow è un documentario di prossima uscita prodotto da Kamerafilm che racconta la storia di due donne, Daniela e Marica, che convivendo ed amandosi da quattro anni scelgono di avere un figlio insieme.

Il film, di Maria Martinelli e Simona Cocozza, racconta contemporaneamente la storia della coppia ma anche di migliaia di famiglie di fatto di cui le istituzioni continuano ad ignorare l'esistenza. Cosa succede quando due donne, che vivono la loro condizione nella più tranquilla ed assoluta visibilità, decidono di coronare il proprio progetto di vita con la nascita di un figlio? Speranze, aspettative, conflitti e delusioni sembrano essere delle tappe obbligate così come il guardare fuori dalle frontiere del proprio paese per poter immaginare anche solo lontanamente di poter realizzare il proprio sogno.

A tutto questo si devono necessariamente aggiungere il continuo mettersi in discussione, il dover affrontare costanti riflessioni tanto all'interno della coppia quanto al di fuori, con le persone che, fra amici, parenti e colleghi, fanno parte integrante della vita delle due donne e con le quali devono necessariamente confrontarsi in un campo e con delle scelte che appaiono del tutto nuove e straordinarie. Non è dunque un caso che il documentario inizi proprio sette mesi prima la partenza di Daniela e Marica
per Copenaghen e non racconti solo il viaggio per compiere l'inseminazione assistita e l'attesa e la speranza per la maternità, ma anche e soprattutto il modo in cui le persone vicine alla coppia hanno reagito, come si siano comportate con atteggiamenti misti di turbamento, riflessione, dialogo e confronto alla loro importante decisione.

In Italia l'omogenitorialità è un dato di fatto: esistono già 100.000 bambini con genitori omosessuali. Alle coppie omosessuali non è permessa l’adozione non è permessa la fecondazione da donatore e non esiste nessuna forma di riconoscimento per il genitore non biologico che potrebbe essere legalmente separato da suo figlio.

Dopo il salto potete vedere il trailer del documentario.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 8 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO