Amburgo e Renania-Palatinato spingono per le nozze gay in Germania

Amburgo e Renania-Palatinato spingono per le nozze gay in Germania

La città stato di Amburgo e lo stato della Renania-Palatinato hanno annunciato il lancio di diverse iniziative legali nel Consiglio federale per introdurre il matrimonio ugualitario. Jana Schiedek, responsabile di Giustizia e Uguaglianza nel Senato di Amburgo, ha detto:

Vogliamo aprire il matrimonio agli omosessuali così potremo mettere fine una volta per tutte a molte discriminazione.

Secondo Schiedek gli sviluppi legali basati sulle sentenze della Corte Costituzionale tedesca vanno avanti troppo lentamente ed è per questo che si è detta favorevole al cambiamento della definizione di matrimonio nel Codice Civile per includere anche le coppie dello stesso sesso.

Dal canto suo, Irene Alt, ministra della famiglia della Renania-Palatinato, ha annunciato che presenterà in Consiglio federale una norma in tale senso.

Proposta simile era stata portata al Consiglio federale già nel 2010 da Berlino (altra città stato) e purtroppo non è andata avanti.

Piano piano sempre da più parti ci si rende conto che se si vuole essere veramente giusti e rispettare i diritti umani non c’è altra strada da percorrere se non quella della parità in tutti gli aspetti della vita sociale, quello matrimoniale incluso.

Via | Dos Manzanas
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail