Gli studenti di Czestochowa, in Polonia, digiunano per difendere il matrimonio eterosessuale

Gli studenti di Czestochowa, in Polonia, digiunano per difendere il matrimonio eterosessuale

Il Centro della Pastorale Accademica dell’arcidiocesi di Czestochowa, in Polonia, (celebre per il santuario mariano di Jasna Góra e l’icona della Madonna nera, con oltre quattro milioni di pellegrini ogni anno), ha lanciato l’iniziativa dei Circuiti di digiuno. Gli studenti universitari dell’arcidiocesi (che, leggiamo su Wikipedia, “nel 2006 contava 756.285 battezzati su 785.348 abitanti”) sono stati invitati a fare almeno una giornata di digiuno a pane acqua perché il matrimonio eterosessuale sia sempre difeso. Dicono gli organizzatori:

Ogni studente dedica almeno un giorno di digiuno a pane e acqua alla verità sulla famiglia e sul matrimonio. Chi partecipa a questa grande e importante opera lo fa senza compromessi.

È stato stilato anche uno specifico calendario in cui ogni studente può indicare quando digiuna, così che tutti si possa essere collegati in questa catena di difesa delle nozze solo tra uomo e donna.

L’iniziativa, come dicevamo, è curata dal Centro Pastorale Accademica che così si descrive:

Il Centro Pastorale Accademico Emmaus è una comunità di studenti di Częstochowa che è nata nello stesso periodo in cui sono state aperte le Università della città […]Nel Centro Pastorale Accademico gli studenti si riuniscono insieme durante l‘Eucarestia, le adorazioni e gli incontri di formazione dove approfondiscono la loro fede e ogni tanto la reimparano, condividono l'uno con l'altro la loro testimonianza della vita […]Oltre allo sviluppo del giovane spirito gli studenti hanno cura anche delle esigenze del loro giovane corpo. Organizzano delle feste da ballo in occasione del Giorno di Sant’Andrea, San Silvestro, balli di carnevale, ludi giovanili. Ogni mese si incontrano per conoscersi meglio e insieme cantano, suonano oppure guardano i film. Ogni giorno hanno la possibilità di prendere insieme il tè nella sala del Centro. Tutte le feste sono senza alcool.

Alla fine con tutto il digiuno avranno un fisico invidiabile…

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: