Sanremo 2013, la coppia gay Stefano e Federico ospiti della prima puntata

Sanremo-2013-coppia gay

Fabio Fazio ha deciso di invitare sul palco del Festival di Sanremo 2013 una coppia gay che nelle settimane aveva raccontato il proprio amore in un video pubblicato da La Repubblica come riporta TvBlog

Si chiamano Stefano Olivari -32 anni- e Federico Novaro -50 anni- e si sposeranno a New York il 14 febbraio 2013. Nelle immagini, la coppia condivide la loro storia attraverso una sessantina di cartelli. Interessante la scelta di Fabio Fazio dopo le polemiche che lo scorso anno aveva provocato lo sketch dei Soliti Idioti.

Ecco le parole dei due uomini che confermano la loro presenza sul palco dell'Ariston:

Fazio ci ha chiamato chiedendoci di riproporre dal vivo e in diretta televisiva quel video che avevamo realizzato per rendere pubblico un momento cruciale della nostra vita e per evidenziare un’anomalia dello Stato italiano. Ma, a scanso di equivoci, chiariamo che non riceveremo alcun compenso. La Rai contribuirà solo a pagare lo spostamento dei nostri due voli per New York, che avevamo già acquistato.

La loro partecipazione è prevista a metà della prima puntata ma non si preoccupano rispetto alle critiche:

Sappiamo già che dopo il nostro passaggio a Sanremo sulla nostra storia verranno fatte speculazioni politiche e mediatiche, ma noi il giorno dopo saremo felicemente sull’aereo per New York e torneremo in Italia una settimana dopo. Sposati.

Sarà interessante scoprire come verrà raccontata la loro storia, sicuramente lontana dai salotti televisivi nei quali c'è sempre chi è a favore e chi non perde l'occasione per attaccare eventuale diritti Lgbt. In questo caso, ci sarà solo un racconto, un esempio di una relazione che nel nostro Paese, come del resto in tutto il mondo, è sempre più normale, frequente e all'ordine del giorno. Ma, in Italia, è necessario doverlo ricordare in prima serata durante un evento televisivo importantissimo. Ed è giusto così.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 189 voti.  
7 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO