Elezioni 2013: le politiche sui diritti civili proposte dal MoVimento 5 stelle

MoVimento 5 stelle

Continua il viaggio e la lettura dei programmi presentati dai diversi partiti nell'ambito della campagna elettorale. Adesso tocca al MoVimento 5 Stelle, fondato dal comico genovese Beppe Grillo e, come recita Wikipedia, dall'imprenditore Gianroberto Casaleggio.

Il movimento, a una prima lettura, non ha destinato uno spazio ufficiale ai diritti civili, non esiste cioè, un punto programmatico della campagna elettorale in corso, dedicato all'argomento (molti, da rubricare nella categoria, come "Cittadinanza digitale per nascita, accesso alla rete gratuito per ogni cittadino italiano", sono sotto altre voci). Tuttavia, basta fare una giro nel web per rendersi conto che la tematica è, comunque, nelle corde del movimento.

Beppe Grillo

In primis, così come riporta Wikipedia:

Il leader del movimento, Grillo, il 15 luglio 2012, dichiara di essere favorevole ai matrimoni tra persone dello stesso sesso. La dichiarazione di Grillo, che ha preso spunto dalla discussione dell'assemblea nazionale del Partito Democratico, da cui sono emerse posizioni non uniformi sul tema, ha, inoltre, riguardato la presidente dei democratici Rosy Bindi, accusata di non essere sensibile alle tematiche del matrimonio omosessuale a causa del fatto che "problemi di convivenza con il vero amore non ne ha probabilmente mai avuti", espressione che ha indignato l'opinione politica in modo bipartisan. Rendendo pubblico il suo favore ai matrimoni gay, Grillo ha colmato un silenzio sull'argomento, che secondo alcuni avrebbe potuto denotare contrarietà, chiarendo il pieno appoggio del Movimento al riconoscimento di tali matrimoni.

Oltretutto, nella regione Sicilia, è stato presentato all'Assemblea Regionale, un disegno di legge, contro le discriminazioni  in materia di orientamento sessuale e di genere, dai deputati del MoVimento Cinque Stelle, un documento che si ispira al corpo legislativo della L.R. 52/2009 della Regione Liguria.

  • shares
  • Mail
42 commenti Aggiorna
Ordina: