Coppia gay italiana festeggia 48 anni di vita insieme con la tristezza di non essere riconosciuti dallo Stato

Una coppia gay

Bruno Di Febo e Orlando Dello Russo sono una coppia gay dichiarata, vivono insieme da ben quarantotto anni a Pineto, in provincia di Teramo, e hanno deciso di festeggiare questo traguardo insieme agli amici e alle persone più care. E così sabato sera hanno trascorso una serata insieme, tra divertimento e anche un velo di malinconia e tristezza. Il motivo? Non sentirsi riconosciuti dallo Stato italiano. Proprio Bruno ammette per primo la sua amarezza:

Purtroppo ci sentiamo degli sconfitti perché dopo quarantotto anni di vita insieme non ci è riconosciuto alcun diritto.

Parole confermate dal compagno che prende anche come esempio un fatto accaduto:

Ero ricoverato e Bruno è stato mandato via dall’ospedale perché, secondo la legge, non aveva alcun titolo per accudirmi.

Paola Concia ha voluto essere presente di persona per fare gli auguri ai due uomini, pranzando con loro. Lo racconta lei stessa:

È stata una bellissima giornata abbiamo mangiato penne al sugo e coniglio. Ma soprattutto ho detto a Bruno e Orlando che al primo punto del nostro programma sono riuscita a far inserire la questione del riconoscimento delle coppie omosessuali.

Non manca la speranza finale della coppia:

Siamo molto felici soprattutto perché non vogliamo che le nuove generazioni patiscano quello che abbiamo patito noi in tutti questi anni di convivenza.

Via | Il Messaggero

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: