Papa Ratzinger torna a dire no alla filosofia del gender e al matrimonio gay

Papa Ratzinger torna a dire no alla filosofia del gender e al matrimonio gay

Papa Benedetto XVI continua la sua campagna pro matrimonio eterosessuale e contro le altre visioni. Oggi, ricevendo in udienza i partecipanti alla Plenaria del Pontificio Consiglio "Cor Unum" (cioè l’ente che “esprime la sollecitudine della Chiesa cattolica verso i bisognosi perché sia favorita la fratellanza umana e si manifesti la Carità di Cristo”) ha sottolineato, per l’ennesima volta, la sua posizione:

La Chiesa ribadisce il suo grande sì alla dignità e bellezza del matrimonio come espressione di fedele e feconda alleanza tra uomo e donna, e il no a filosofie come quella del gender si motiva per il fatto che la reciprocità tra maschile e femminile è espressione della bellezza della natura voluta dal Creatore.

Papa Ratzinger torna a dire no alla filosofia del gender e al matrimonio gay

Poco prima, il papa aveva affermato:

La Chiesa è sempre impegnata a promuovere l’uomo secondo il disegno di Dio, nella sua integrale dignità, nel rispetto della sua duplice dimensione verticale e orizzontale […] La visione cristiana dell’uomo infatti è un grande sì alla dignità della persona chiamata all’intima comunione con Dio, una comunione filiale, umile e fiduciosa. L’essere umano non è né individuo a sé stante né elemento anonimo nella collettività, bensì persona singolare e irripetibile, intrinsecamente ordinata alla relazione e alla socialità.

Tornano in mente le parole del ministro degli esteri olandese, il laburista Frans Timmermans:

Se ogni persona è unica […] perché tale persona unica non deve avere il diritto di difendere il proprio orientamento sessuale? Perché Romeo si può sposare con Giulietta ma non con Giulio? Il matrimonio tra due persone dello stesso sesso va proprio nella direzione del rispetto dell’unicità di ogni persona.

Ma da questo orecchio, il papa e i suoi non ci sentono…

Foto | Getty

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 26 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO