Per il giornale Repubblica Caravaggio era “normale” non “omosessuale”

Per Repubblica, Caravaggio era “normale” non “omosessuale”

Il primo volume della collana L’Arte, in vendita con La Repubblica e l’Espresso, è dedicato a Caravaggio. Si tratta di una collana in DVD che approfondisce aspetti dell’arte di Caravaggio, Bernini e Leonardo.

Nella prima parte del DVD su Caravaggio, Maurizio Calvesi presenta la biografia dell’artista. Riferendosi all’uccisione da parte dell’artista del suo rivale Ranuccio Tomassoni di Terni, Calvesi sostiene che tale delitto sia avvenuto per ragioni di donne.

Per lo Calvesi questo conferma (al minuto 13,49 del DVD):

che il Caravaggio, cioè aveva delle tendenze erotiche normali, verso il femminile. Non era in nessun modo omosessuale.

Quindi eterosessuale significa normale e omosessuale anormale? In proposito si domanda il professor Angelo Benozzo del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università della Valle d'Aosta:

Sono stupito e amareggiato che si descriva l’artista come un personaggio con “tendenze erotiche normali, verso il femminile” per gli impliciti che queste parole consegnano all’ascoltatore. Se l’eterosessualità è normale allora l’omosessualità che cos’è? Forse non è normale? L’omosessualità (non-normale) è una patologia? Forse che essere omosessuali significa essere anormali, subnormali, paranormali…? Ma che cos’è la normalità?

Non stiamo qui a discutere se Caravaggio fosse etero, gay o bisessuale, ma è importante sottolineare che nel 1990 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha depennato l’omosessualità dal suo Manuale Diagnostico di riferimento, l’ICD (International Classification of Diseases). E invece oggi, come mai un giornale come Repubblica, che spesso si è dimostrato attento alle tematiche lgbt, fa questi scivoloni?

Chiosa il professor Benozzo:

Ritengo anche che su questioni così delicate occorra un’estrema cura dei testi, onde non alimentare fraintendimenti o diffondere informazioni non corrette in un contesto già così eterosessista e omofobo come quello italiano.

Una rettifica sarebbe gradita.

Foto | Ottavio Leoni [Public domain], attraverso Wikimedia Commons

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 183 voti.  
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO