Repubblicano statunitense fa coming out e racconta di come ha cercato di curare la propria omosessualità

Politico statunitense fa coming out e racconta di come ha cercato di curare la propria omosessualitàMike Fleck (in foto), deputato repubblicano della Pennsylvania, ha fatto coming out durante un’intervista a un giornale locale e ha raccontato anche le difficoltà dovute all’autoaccettazione del proprio orientamento sessuale che l’hanno addirittura spinto a cercare una “cura” per superare l’omosessualità.

Probabilmente la storia di Mike Fleck è comune nell’America rurale: cresciuto in una famiglia religiosa e con un’educazione fortemente rispettosa dei dettami della sua fede, ha lottato per anni per reprimere i suoi sentimenti. Nel 2002 ha sposato una donna, Dorea Cunningham, dalla quale si è separato circa un anno fa. Spiega:

Volevo vivere una vita normale e mettere su famiglia. Inoltre credevo che sposandomi con una donna avrei compiuto la volontà di Dio e, così, facendo, l’attrazione verso le persone del mio stesso sesso sarebbe scomparsa.

Naturalmente le cose non sono andate come lui pensava e nel corso degli anni Fleck ha fatto di tutto per nascondere la propria omosessualità, giungendo a sottoporsi a cure per cercare di guarire. Ha così conosciuto varie persone che, attraverso le ben note terapie “riparative”, cercavano di guarire dall’omosessualità senza che nessuna di loro guarisse. Alla fine, grazie all’aiuto di un terapista, è riuscito a comprendere che la sua idea preconfezionata di essere un cristiano perfetto era proprio quella che lo aveva fatto smettere di essere una persona onesta.

Mike Fleck è deputato dal 2006 e rappresenta un distretto rurale del centro della Pennsylvania. Fleck, che continua a ritenersi una persona dalla profonda fede cristiana e con ideali conservatori, è il primo membro apertamente gay della Camera dei Rappresentanti del suo stato, anche se fra poco avrà come collega il democratico Brian Sims che è stato eletto nelle elezioni dello scorso 6 novembre. Sims sarà, in ogni caso, il primo deputato dello stato eletto dai votanti che già conoscevano il suo orientamento sessuale.

Via | YDR
Foto | Dos Manzanas

  • shares
  • Mail