A Vicenza, un politico locale si prepara a contrastare il Gay Pride 2013

Luciano Parolin dichiara guerra al Vicenza Pride 2013Si porta avanti il signor Luciano Parolin, politico locale ex Pd e Idv, adesso simpatizzante Fli in quel di Vicenza, che si prepara a contrastare l’avvento del Pride Veneto del  15 giugno 2013. La notizia è riportata da il Giornale di Vicenza e ripresa da vari siti, proprio in questi giorni, malgrado ci siano due stagioni di mezzo. Pur non dimostrando una grande coerenza politica, collezionando di fatto militanze in varie fazioni, l’ex insegnante, si dichiara certo delle azioni salva famiglia tradizionali, di tipo cattolico-conservatore da contrapporre alla sfilata gay della primavera prossima. Le previsioni danno: negozi chiusi per lutto, un’ora, e necrologi listati a lutto, affissi in corso Palladio.

Abbiamo pensato a due messe nell’orario della sfilata. Una ai Filippini e una nella parrocchia di San Gaetano Thiene. Chiederemo ai commercianti di chiudere i negozi per un’ora in segno di lutto e affiggeremo lungo il percorso epigrafi per “lutto di famiglia”, intesa come comunità vicentina che non approva.

Appellandosi alla libertà di manifestare il suo dissenso, il settantenne, ha coinvolto parenti e amici del suo stesso avviso.

Dal suo punto di vista, Mattia Stella, presidente del comitato Vicenza Pride, nota che gli attacchi più duri alla comunictà locale LGBT arrivano proprio da rappresentanti del sistema educativo. Un ex insegnante e l’assessore regionale all’istruzione Elena Donazzon. E quasi ringrazia Parolin e tutti quelli che li attaccano:

Perché ci regalano visibilità e solidarietà: al Bassano Pride, a giugno, molte persone hanno partecipato proprio in contrasto a dichiarazioni di alcuni politici contro la sfilata. Dall’altro lato temo che alimentare un certo clima contro la sfilata potrebbe spingere qualcuno ad azioni di violenza: a Bassano un ragazzo che sfilava con cappello da alpino e bandiera rosa è stato picchiato.

Foto | Notizie gay

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: