Le Isole Bermuda vieteranno la discriminazione in base all'orientamento sessuale

Le Isole Bermuda vieteranno la discriminazione in base all'orientamento sessuale

Piccolo passo in avanti in un territorio che potremo definire minuscolo, ma, come si dice, tutto fa brodo. Le Bermuda, territorio d'oltremare britannico in cui ancora ci sono disposizioni discriminatorie contro le persone omosessuali, metteranno mano alla loro legislazione per porre fine a questa situazione e vietare la discriminazione basata sull'orientamento sessuale.

Lo ha annunciato il governatore George Fergusson, rappresentante della Regina d'Inghilterra nel territorio, che, tuttavia, gode di autonomia politica. Fergusson, che in precedenza aveva riconosciuto che la legislazione del paese era troppo desueta e non andava più bene per le mutate situazioni socio-politiche, ha affermato che prossimamente si procederà a una revisione di tutto il sistema legale.

Le Isole Bermuda vieteranno la discriminazione in base all'orientamento sessuale

È da tener presente che le Isole Bermuda sono viste come una società conservatrice e tradizionalmente omofoba: l'omosessualità è stata depenalizzata solo nel 1994 e l'età del consenso per le relazioni omosessuali maschili è di due anni superiore a quella per le relazioni eterosessuali o lesbiche (diciotto anni contro sedici).

Un segno dei cambiamenti che stanno avvenendo in quelle terre è dato anche dalla costituzione, l'estate scorsa, della Rainbow Alliance of Bermuda, prima organizzazione lgbr della storia delle Isole. Tra le varie iniziative organizzate dalla Rainbow Alliance of Bermuda c'è stato un evento pubblico al quale hanno partecipato un centinaio di persone, tra cui alcuni politici, nel quale si è insistito sulla necessità di modificare la legge. La Rainbow Alliance of Bermuda ha promosso anche una petizione online per modificare la legislazione in vigore e una pagina su Facebook di sostegno alla comunità lgbt locale.

Via | Dos Manzanas
Foto | Instanbul City Guide - Facebook

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: