Preti pedofili. Parlare con chiarezza

Il cardinal John Patrick FoleyIn occasione del prossimo viaggio del papa negli USA - che dovrebbe parlare anche delle coppie di fatto con Bush, come ci ricorda nalk - cresce l'attenzione verso il problema della pedofilia nella Chiesa. A tal proposito, qualche giorno fa su L'Osservatore Romano il cardinale John Patrick Foley – già presidente del Pontifico Consiglio delle Comunicazioni Sociali e attuale responsabile della filmoteca vaticana – ha parlato dell'argomento in maniera coraggiosa, una volta tanto. Ha detto:

Noi (uomini di Chiesa) siamo chiamati ai massimi livelli di perfezione e quando tradiamo questa fiducia non possiamo certo cavarcela criticando i mezzi di comunicazione sociale. Può anche darsi che alcuni media provino gusto nell’offrire un’immagine della Chiesa come un idolo dai piedi d’argilla. Ma comunque il fallimento è stato nostro, non loro.

Parlare chiaramente fa sempre bene alle istituzioni. Speriamo che prima o poi discorsi simili vengano fatti per quel riguarda noi gay, anche se la vedo dura...

  • shares
  • Mail