Pablo Puyol: innamorato dei "20 centimetri"

20 centimetriIl sondaggio proposto da Gatto Nero in merito alle misure ha messo in luce che è più importate saperlo usare che averlo grande. Ovviamente, se uno lo sa usare e ce l’ha pure consistente… meglio!

Ma se uno ce l’avesse grosso e non lo volesse? E se questa persona si innamorasse di uno a cui invece piace proprio il gingillo grande?

È questa la storia narrata in 20 centimetri, film di Ramón Salazar del 2007, con Monica Cervera nei panni di Marieta, nata uomo con il nome di Adolfo, e di Pablo Puyol nei panni del suo amante. Marieta «ha una sorpresa», come si dice a un certo punto del film e vorrebbe togliersela: quei 20 centimetri di troppo che le danno fastidio. Ma proprio quando ha raggranellato i soldi per farsi operare incontra uno splendido uomo – «con i glutei sodi come pesche» – che si innamora di lei e la vuole così com’è.

Il film è interessante, anche se a volte un po’ lento. Il personaggio principale soffre di narcolessia (idea mutuata da Belli e dannati?) e sono gustosissimi i siparietti onirico-musicali che ci sono quando viene colta dal sonno (ne sono ben dieci, un po’ troppi, a dire il vero). In effetti è costruito come un musical più che come un film.

Alcune scene sono decisamente brutte: come quando la tipa si masturba e schizza lo sperma (giallo rancido…) sullo specchio… E poi, nell’edizione italiana, si poteva porre più attenzione ai titoli. La frase che fa da leitmotiv del film – Qual è la misura per essere felici? – presenta un bell’apostofo tra Qual ed è!

Il co-protagonista è Pablo Puyol (nato nel 1975) che si vede fin dall’inizio del film prima da lontano e poi sempre più vicino fino a quando è totalmente nudo, sia dinanzi che di dietro. Pablo Puyol è famoso in Spagna (anche se il suo fan club è francese) ha recitato nella serie Paso adelante e in tre film a tema: il primo, En malas compañias, è un cortometraggio del 2000 di Antonio Hens e narra di un giovane che cerca sesso nei bagni pubblici (qui il corto completo), abbiamo poi 20 centimetri e Chuecatown – del 2007 – un film sul quartiere gay di Madrid (qui il trailer)

Domani, una galleria dedicata al bel Pablo.

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: