Con l'amico della Tatangelo i gay fanno la solita figura

Anna TatangeloEcco una dichiarazione di Anna Tatangelo inserita un articolo di Sorrisi e Canzoni Tv relativa al brano "Il mio amico", brano favorito che porterà a Sanremo 2008 dal 25 febbraio:


Farà discutere «Il mio amico», il pezzo della Tatangelo composto da Gigi D’Alessio sul tema dell’omosessualità. E non si tratta di un’esercitazione letteraria: Anna ha davvero un amico gay, si chiama Claudio e quando Anna gli ha fatto sentire il brano è scoppiato in lacrime. Adesso la Tatangelo, favorita per la vittoria finale tra gli scommettitori [...], vuole Claudio come protagonista del suo videoclip."

Andiamo punto per punto. Già l'idea che un uomo eterosessuale possa scrivere partendo da uno spunto generale qualcosa di profondamente significativo e rappresentativo del nostro mondo e delle nostre difficoltà di fronte alla discriminazione, mi pare abbastanza complesso. Ma diamo il beneficio del dubbio, non sono un veggente.

Sul fatto che Anna abbia "davvero" un amico gay, mi rende inquieto come se dicessi che il mio cane ha "davvero" due teste. Non siamo dei fenomeni sporadici frutto della fantasia di un folle. Qui colpa degli autori dell'articolo (simpatica bacchettata a Barbara Mosconi, Giovanni Pianetta e Ivan Roncalli).

L'immagine dell'amico che scoppia in lacrime dopo aver ascoltato il brano a lui dedicato mi dà da pensare ad una verità fatta passare a mezzo stampa che offre come al solito un metro di indagine del nostro mondo basato sul mero luogo comune. Non siamo una manica di bambinette. E anche se fosse, perchè raccontarlo?

E poi il finale, il "cane a due teste" di prima che apparirà dichiaratamente gay nel video della Tatangelo. Ovvero: tutti vorranno sapere chi è, tutti vorranno il suo scalpo come fosse una specie rara in estinzione, non un ragazzo come tanti altri.

Effetto: strategia commerciale perfettamente riuscita truccata da qualcos'altro, che anche se fosse lastricato di buone intenzioni, non sembra tale.

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: