L'ONU pubblica una nuova guida sui diritti dei gay nel mondo

Born Free and Equal. Sexual Orientation and Gender Identity in International Human Rights LawL'ufficio diritti umani dell'ONU ha pubblicato una nuova guida sui diritti umani della comunità lgbt nel mondo: Born Free and Equal. Sexual Orientation and Gender Identity in International Human Rights Law.

La guida analizza come, ai giorni nostri, siano difesi l'orientamento sessuale e l'identità di genere nel diritto internazionale ed è pensata soprattutto per quei governi che non rispettano i diritti della comunità lgbt.

Obiettivo della pubblicazione è quello di ricordare ai diversi Stati i loro obblighi in merito al rispetto dei diritti della diversità sessuale nei loro territori, rammentando che devono proteggere i diritti di tutti i cittadini, siano essi eterosessuali, omosessuali, bisessuali o transessuali.

Navi Pillay, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, scrive nel prologo:

Estendere alle persone lesbiche, gay, bisessuali e transessuali gli stessi diritti delle altre persone non è un gesto radicale né complicato. Si fonda su due principi basilari che costituiscono le fondamenta internazionali dei diritti umani: l'uguaglianza e la non discriminazione. Le parole di apertura della Dichiarazione universale dei diritti umani sono inequivocabili: “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti”.

La guida prende i cinque obblighi fondamentali dal punto di vista giuridico per i singoli Stati per quel che riguarda la protezione dei diritti umani delle persone lgbt. Vi riportiamo i titoli delle sezioni, rimandandovi alla guida per un approfondimento:


  1. Proteggere le persone dalla violenza omofobica e transfobica.

  2. Prevenire tortura e trattamenti crudeli, inumani e degradanti delle persone LGBT.

  3. Depenalizzare l'omosessualità.

  4. Proibire la discriminazione basata sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere.

  5. Rispettare la libertà di espressione, di associazione e di pacifica riunione.

Vota l'articolo:
3.94 su 5.00 basato su 153 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO