L'ONU pubblica una nuova guida sui diritti dei gay nel mondo

Scritto da: -

Born Free and Equal. Sexual Orientation and Gender Identity in International Human Rights LawL’ufficio diritti umani dell’ONU ha pubblicato una nuova guida sui diritti umani della comunità lgbt nel mondo: Born Free and Equal. Sexual Orientation and Gender Identity in International Human Rights Law.

La guida analizza come, ai giorni nostri, siano difesi l’orientamento sessuale e l’identità di genere nel diritto internazionale ed è pensata soprattutto per quei governi che non rispettano i diritti della comunità lgbt.

Obiettivo della pubblicazione è quello di ricordare ai diversi Stati i loro obblighi in merito al rispetto dei diritti della diversità sessuale nei loro territori, rammentando che devono proteggere i diritti di tutti i cittadini, siano essi eterosessuali, omosessuali, bisessuali o transessuali.

Navi Pillay, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, scrive nel prologo:

Estendere alle persone lesbiche, gay, bisessuali e transessuali gli stessi diritti delle altre persone non è un gesto radicale né complicato. Si fonda su due principi basilari che costituiscono le fondamenta internazionali dei diritti umani: l’uguaglianza e la non discriminazione. Le parole di apertura della Dichiarazione universale dei diritti umani sono inequivocabili: “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti”.

La guida prende i cinque obblighi fondamentali dal punto di vista giuridico per i singoli Stati per quel che riguarda la protezione dei diritti umani delle persone lgbt. Vi riportiamo i titoli delle sezioni, rimandandovi alla guida per un approfondimento:

  1. Proteggere le persone dalla violenza omofobica e transfobica.
  2. Prevenire tortura e trattamenti crudeli, inumani e degradanti delle persone LGBT.
  3. Depenalizzare l’omosessualità.
  4. Proibire la discriminazione basata sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere.
  5. Rispettare la libertà di espressione, di associazione e di pacifica riunione.
Vota l'articolo:
3.94 su 5.00 basato su 154 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Queerblog.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.