Matrimoni gay: per don Gallo chi li nega “sta male dentro”

Scritto da: -

Non ha peli sulla lingua don Gallo (del resto, non li ha mai avuti) nel dire che politici e chiesa sbagliano nel voler negare il matrimonio alle persone dello stesso sesso. Senza mezzi termini, don Gallo afferma che i veri problemi li hanno quanti fanno mille distinzioni particolari tra matrimonio, unioni civili e via dicendo e non coloro che si amano. Anzi, don Gallo ci va giù duro e dice:

Il problema è di questi che stanno male dentro.

Fa poi una considerazione sensata: i padri costituenti hanno parlato di matrimonio perché in quel momento storico in cui è nata la Costituzione italiana non avevano altro termine. E poi si interroga sulla chiesa cattolica che pretende di sapere quale sia la forma naturale delle cose. E dice:

E allora quando c’era la poligamia e la bigamia? Abramo aveva due mogli: era secondo il piano di Dio? Secondo la natura?

È sufficiente ragionare un po’ con la propria testa per poter comprendere quanto siano campate in aria le motivazioni di coloro che si ostinano a negare l’uguaglianza di tutti i cittadini.

Vota l'articolo:
3.99 su 5.00 basato su 2,015 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Matrimoni gay: per don Gallo chi li nega “sta male dentro”

    Posted by: lunapiena

    Non capisco quest'uomo cosa faccia all'interno della chiesa cattolica, non condividendone nessuno dei principi. Da forza ad un istituzione nei cui principi non crede, illudendo chi lo ascolta che nella chiesa ci possa essere qualcosa di meglio. Don Gallo non rappresenta minimamente la chiesa cattolica, tenetelo presente. "La particolare inclinazione della persona omosessuale, benché non sia in sé peccato, costituisce tuttavia una tendenza, più o meno forte, verso un comportamento intrinsecamente cattivo dal punto di vista morale. Per questo motivo l'inclinazione stessa dev'essere considerata come oggettivamente disordinata" - Cura pastorale delle persone omosessuali, Congregazione per la dottrina della fede, a firma Joseph Ratzinger, 1986 Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Matrimoni gay: per don Gallo chi li nega “sta male dentro”

    Posted by: laurasuarez

    Perché evidentemente pensa che sia meglio combattere la meschinità, l'oscurantismo e l'ipocrisia della chiesa cattolica dall'interno. Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Queerblog.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.