Un film sull'amore fra Dalì e Garcia Lorca


L'amore tra il pittore Salvador Dalì e il poeta Federico Garcia Lorca, due geni d'inizio Novecento, approda al cinema. Una produzione anglo-spagnola ha dato vita al progetto "Little Ashes" (ovvero Piccole Ceneri, come uno dei quadri di Dalì) pellicola in cui si racconta della passione fra i due quando si incontrarono all'università Residencia de Estudiantes per i rampolli della borghesia spagnola.

Di Garcia Lorca si è sempre saputo fosse omosessuale e che fosse perdutamente innamorato di Dalì. I biografi però hanno sempre negato che il pittore ricambiasse questo interesse. La sceneggiatrice del film invece, Philippa Goslett, ha sposato la tesi che fra i due ci fosse qualcosa di reciproco, basandosi su alcuni scritti di Dalì.

Il cast è stato già scelto: Robert Pattinson (il Cedric Diggory di "Harry Potter e il calice di fuoco") sarà Dalì; Javier Beltran sarà Garcia Lorca; Matthew McNulty sarà il regista Luis Bunuel con cui i due artisti strinsero amicizia all'epoca dell'università (nella foto Bunuel e Garcia Lorca insieme in una foto d'epoca). Gli storici parlano di manipolazione, visto che Dalì ha sempre negato questa relazione. Il film uscirà nel 2009.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: