La solitudine di un amore gay ne “Il senso dell'elefante” di Marco Missiroli

Marco Missiroli, Il senso dell'elefanteL'avvocato Poppi nel romanzo di Marco Missiroli Il senso dell'elefante, edito da Guanda, candidato al Campiello 2012 (si è classificato al quarto posto, seguito dal romanzo di Montanaro), emerge come uno dei personaggi più intensi dell'opera e tra i meglio riusciti. Personaggio tragico, ma gioviale e leggero, con una vena tranchant intreccia da subito un rapporto speciale e limpido con Pietro il portinaio intorno al quale ruota il nucleo della narrazione.

Si scoprirà in un secondo momento che è stato proprio l'avvocato Poppi a volere, per una promessa fatta a un'amica, Pietro nel suo condominio per favorire l'incontro fra due personaggi che nel romanzo dsi rincorrono, si trovano senza quasi rendersene conto.

L'avvocato è quanto resta di una grande storia d'amore che viene tratteggiata lentamente mostrando tutta la sofferenza che la morte della persona amata, Daniele, lascia nella vita di chi resta.

Marco Missiroli finalista al Premio Campiello 2012

Mi dica perché Dio si è portato via l'amore della mia vita

chiede l'avvocato a Pietro, ex prete,

Cosa rimane dopo?

e ancora

Venga il Signore a campare di memorie. Allora sì che conoscerà il castigo.

L'avvocato Poppi si definisce, oltre che per la propria leggerezza, anche per la sconfinata solitudine esistenziale nella quale vive e dalla quale fugge di tanto in tanto indossando una maschera tribale africana e origliando alle pareti. Origlia non per il piacere al pettegolezzo, quanto per vuoto.

Sa quali sono le attenuati per gli impiccioni come noi?... La solitudine. E l'oblio. Io ascolto per vuoto. Dimentico quello che ho ascoltato per rispetto.

L'avvocato non resiste alla forza brutale dei ricordi e, alla fine del romanzo, si ricongiungerà in totale libertà di scelta a Daniele lasciando però a chi resta un augurio. Un augurio ai reduci: “Mazal tov!”, “Buona fortuna!”

Marco Missiroli
Il senso dell'elefante
Guanda, 2012
pp. 238, euro 16,50
disponibile anche in eBook: euro 11,99

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 11 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO