La Barbie transgender non piace ad Avvenire

La Barbie transgender non piace ad Avvenire

Si scandalizza Umberto Folena nella rubrica Quanto basta che tiene su Avvenire per l'arrivo della Barbie Drag Queen (a dire il vero fa anche parecchia confusione tra Drag Queen e transgender). Nella sua riflessione intitolata Ci mancava solo la Barbie transgender, scrive Folena:

Era inevitabile che Barbie [...] cercasse di non far sentire diverso proprio nessuno. Ecco quindi in arrivo sugli scaffali americani, al prezzo di 125 dollari, "The Blonds Blond Diamond Barbie Doll", subito ribattezzata "Barbie Drag Queen", con il suo corredo di miniabito con pailettes argentate, tacchi a spillo e pelliccia di ermellino. La Mattel ne ha affidato il progetto agli stilisti newyorkesi Philippe e David Blond. Non è un mistero che Philippe sia un transgender, quindi nessuno stupore che abbia creato una bambola a sua immagine e somiglianza.

La Barbie transgender non piace ad AvvenireQuindi conclude:

La Barbie transgender pare destinata a produrre più commenti entusiasti e scandalizzati che pezzi effettivamente venduti; e a spalancare le porte a tutte le Barbie che vi riesce di immaginare. E oltre.

Sul fatto che venda poco c'è da vedere, visto che sul sito Barbie Collector non si possono ordinare più di 5 bambole per ordine, il che vuole dire che i produttori si sono fatti per bene i calcoli.

Quello che, invece, non riesco proprio a capire è che cosa dia fastidio a Folena: dal suo pezzo, infatti, sembra che sia infastidito dal fatto che una bambola possa contribuire alla fine della discriminazioni o, quanto meno, a far sì che alcuni bambini non si vedano diversi dagli altri (“Era inevitabile che Barbie cercasse di non far sentire diverso proprio nessuno”). Insomma, l'Avvenire sta dicendo che è un bene che bambine e bambini si sentano diverse e fuori posto in questo mondo? E meno male che si definisce un giornale cattolico...

PS: se l'Avvenire si scandalizza, Panorama sballa proprio, visto che definisce questo modello di Barbie come Drug Queen.

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: