Harrods abbandona gli stereotipi di genere nella nuova sezione dei giocattoli

Harrods abbandona gli stereotipi di genere nella nuova sezione dei giocattoli

I leggendari magazzini Harrods di Londra hanno aperto al pubblico una nuova sezione di giocattoli, denominata Toy Kingdom, nella quale è stata intenzionalmente abbandonata la classica divisione tra giocattoli per maschietti e quelli per femminucce. La nuova sezione è organizzata in zone tematiche.

Harrods non è il primo grande magazzino ad abbandonare la suddivisione tradizionale tra giochi maschili e giochi femminili in un'epoca in cui da più parti si chiedono giochi neutri. Ma la fama mondiale di Harrods ha fatto sì che tale scelta travalicasse i confini dei magazzini stessi.

Quello che è certo è che sono moltissimi i genitori e gli educatori che mettono in guardia dagli effetti pregiudizievoli della cosiddetta “cultura delle principesse” che impone modelli rigidi e arcaici della femminilità. E anche i “soldatini” per i maschietti non sono da meno.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail