Le unioni civili alla tedesca (del PD) non sono matrimoni gay, teniamolo presente

PD: PRESENTAZIONE DELLA FESTA DEMOCRATICA CON BERSANI

Pier Luigi Bersani ha detto che, per quel che riguarda i diritti dei gay, il Partito Democratico si muoverà nella direzioni delle “unioni gay alla tedesca”; Paola Concia, deputata del PD e lesbica dichiarata, non perde occasione per ricordare a tutti che lei, in Germania, si è sposata con la sua compagna, Ricarda Trautmann. Però Bersani, Concia e anche noi sappiamo benissimo che quelle tedesche sono solo unioni civili e non matrimoni.

Ne abbiamo scritto più volte qui su Queerblog e continueremo a scriverlo in nome di una onestà intellettuale che non si può mettere a tacere come si fa con i bimbi (come vorrebbe Rosy Bindi che invita chi non la pensa come lei ad andarsene dal PD, mettendo così in serio pericolo la democrazia, come nota Roberto Saviano).

PD: PRESENTAZIONE DI "ITALIA BENE COMUNE"Ora dalla Germania viene una notizia che conferma quanto stiamo dicendo. Riportiamo da Repubblica:

Significativa svolta della Cdu, il partito di Angela Merkel, a favore dei gay e del loro diritto alle pari opportunità. Tredici legislatori della Dc tedesca, incoraggiati dalla giovane ministro della Famiglia Christina Schroeder, hanno lanciato un appello al Bundestag, il Parlamento federale, per concedere alle coppie gay regolarizzate per legge gli stessi benefici fiscali riservati finora alle coppie eterosessuali sposate. "Le coppie gay e lesbiche sono unioni durature, in cui entrambi si assumono reciprocamente responsabilità per l'altro, e a volte adottano e crescono bambini, quindi vivono secondo i valori conservatori che il nostro partito rappresenta", ha spiegato Christina Schroeder. Ancora una volta insomma, Berlino governata da una donna rompe un tabù etico e di cultura politica.

Si tratta, ancora una volta, di uno dei tanti diritti che le coppie omosessuali tedesche non hanno rispetto a quelle eterosessuali sposate. Le unioni civili tedesche non prevedono gli stessi diritti e doveri e tutele che comporta il matrimonio. Figurarsi cosa potranno mai prevedere le “unioni gay alla tedesca”...

Foto | © TM News

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: