Due atleti gay e 7 lesbiche alle Olimpiadi di Londra 2012

Erano 11 ad Atene 2004 e 10 a Pechino 2008 gli atleti lgbt che avevano fatto coming out, saranno 9 a Londra 2012, ma bisogna considerare che il softball non è più uno sport olimpico, mentre prima era una riserva di sportive lesbiche fuori dall'armadio.

Ci sarà ancora il diletto Matthew Mitcham - è il mio preferito - che quattro anni fa diede un dispiacere ai cinesi in casa loro, impedendo l'en plein di 8 medaglie d'oro cinesi su 8 gare di tuffi; ma al tempo stesso diede una speranza a tutti gli outsider e a chi dovrebbe sentirsi sconfitto in partenza, ma non si arrende.Del resto, che altro dire dell'unico atleta uomo che dichiara di essere gay prima delle Olimpiadi e poi nella sua finale è solo nono dopo il primo tuffo, ma recupera via via terreno e si piazza secondo quando manca un solo salto?

E proprio lì piazza il capolavoro vincente: un tuffo con tutti i colori dell'arcobaleno che viene valutato dai giudici con quattro 10, due 9,5 e un 9 per un totale di 112,10 punti, il massimo mai ottenuto da un tuffatore.

Oltre al diletto Matt che però è reduce da un infortunio agli addominali, stavolta c'è un altro uomo, l'olandese Edward Gal, impegnato nell'equitazione; e poi una nutrita pattuglia femminile con le due tedesche Judith Arndt (ciclismo) e Imke Duplitzer (scherma), le americane Seimone Augustus (basket) e Megan Rapinoe (calcio); le olandesi Marilyn Agliotti e Maartje Paumen, impegnate nell'hockey sy prato e l'altra calciatrice svedese Jessica Landström. È lesbica anche l'allenatrice della squadra di calcio americana, Pia Sundhage.

Questi sono i numeri che riporta Outsport, ma è possibile che qualche altro atleta abbia fatto coming out o possa farlo da qui al 27 luglio. Poi, ovviamente, ci saranno tanti altri gay che preferiscono non parlare del loro orientamento sessuale, anche se potrebbero essere modelli positivi per tanti giovani. Speriamo di vedere ancora medaglie lgbt, ma la vittoria più importante è la forza di essere sé stessi.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 178 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO