Papa Francesco: "La famiglia fondata su uomo-donna è insostituibile"

A pochissimi giorni dall'avvio del Congresso Mondiale sulla Famiglia a Verona, evento travolto da feroci critiche, Papa Francesco ha voluto ribadire l'importanza della famiglia fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna, dando così un supporto indiretto a quella tre giorni che vedrà proprio la cosiddetta "famiglia naturale" al centro dei dibattiti.

Intervenuto questa mattina davanti alla basilica della Santa Casa di Loreto, il Pontefice ha voluto spendere qualche parola anche sulla famiglia, sottolineando la "delicata situazione del Mondo odierno":

La famiglia fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna assume un’importanza e una missione essenziali. È necessario riscoprire il disegno tracciato da Dio per la famiglia, per ribadirne la grandezza e l’insostituibilità a servizio della vita e della società.

Papa Francesco, che per ovvi motivi non può citare l'evento di Verona né dare il suo aperto supporto, parla della "molteplicità delle relazioni familiari" e di "ispirazione a vivere la propria identità", ma si affretta a sottolineare come per famiglia si intenda soltanto quella composta da un uomo e una donna.

Non ci si sarebbe aspettati nulla di diverso dal capo della Chiesa Cattolica, ma è innegabile che una precisazione come questa, a pochi giorni dall'inizio del Congresso Mondiale sulla Famiglia, possa suonare come una sorta di endorsement da parte di Bergoglio.

  • shares
  • Mail