USA, la storia LGBT nei libri di testo per le scuole elementari e media in California

FRED TANNEAU/AFP/Getty Images

Il Consiglio Scolastico della California ha appena scritto una importante pagina della storia LGBT, approvando 10 libri di testo di storia che includono i punti salienti della lotta per i diritti LGBT.

I testi di storia saranno suggeriti a tutti gli istituti scolastici della California per studenti tra i 6 e i 14 anni, che studieranno così la storia recente degli Stati Uniti e del Mondo e conosceranno fin da giovani i tanti traguardi e le tante lotte che le persone LGBT hanno dovuto vivere negli ultimi 50 anni e non solo.

Il Consiglio, nello scegliere i libri di testo, ne ha esclusi due che non menzionavano la storia LGBT in chiara violazione del FAIR Education Act introdotto in California nel 2011 grazie al senatore Mark Leno. Secondo la legge, infatti, i curricula di storia e scienze sociali devono raccontare anche i traguardi raggiunti dalle persone LGBT e dalle persone con disabilità.

Renata Moreira, direttrice esecutiva della Our Family Coalition, ha così accolto la notizia:

Questa decisione significa che gli studenti LGBT o quelli con famiglie LGBT avranno finalmente la possibilità di rivedersi e di rivedere la loro storia riportata in modo accurato nei libri di testo in California.

Via | Advocate

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO