Coming Out Day 2017: Arcigay lancia la campagna #HoQualcosaDaDirvi

L'11 ottobre 1988, 12 mesi esatti dalla seconda marcia nazionale su Washington per i diritti delle lesbiche e dei gay, fu celebrata per la prima volta la giornata del Coming Out, in ricordo proprio di quello storico evento che ha segnato una pagina nella storia dei diritti LGBT degli Stati Uniti e non solo.

Oggi, 29 anni dopo, il Coming Out Day è ormai una tradizione e un evento che ogni anno viene ricordato in tutto il Mondo con eventi, mostre, campagne pubblicitarie e molto altro. Ogni anno, in questa giornata, la comunità LGBT vuole gridare al Mondo quanto l'atto del coming out sia fondamentale ancora oggi, non soltanto quelli dei personaggi famosi, ma quelli di tutti noi.

Piccoli grandi gesti che, giorno dopo giorno, contribuiscono a cambiare l'idea della comunità LGBT che le persone che ci circondano hanno. Ogni storia è unica e ogni storia è potente a modo suo, capace di cambiare menti e sentimenti delle persone vicine a chi fa coming out e decide di aprirsi col Mondo.

In Italia è partita oggi la campagna #HoQualcosaDaDirvi promossa dalla Rete Giovani di Arcigay, che si presenta così:

“Ho qualcosa da dirvi” è una delle frasi con cui di solito inizia il coming out con la famiglia, con gli amici e le amiche, con i colleghi e le colleghe. Ed è anche la frase che Arcigay ha scelto per la campagna lanciata proprio in occasione della giornata che si celebra oggi. Diventata hashtag, #HoQualcosaDaDirvi, la frase introduce video, immagini social e manifesti che da oggi sono affissi in diverse città d’Italia e che raccontano proprio le esperienze di ragazzi e ragazze che hanno “detto qualcosa” a chi li circonda. “La campagna #HoQualcosaDaDirvi – spiega l’associazione – non si limita a descrivere un unico episodio di esternazione, ma racconta con delicatezza la stessa esternazione fatta in contesti differenti”.

Chiunque può prendere parte alla campagna attraverso Facebook cambiando la propria immagine di copertina o la foto del profilo proprio come vedete nella galleria qui sotto. In alternativa, ma questo richiede qualche minuto in più, potete realizzare un video in cui raccontato il vostro coming out e condividerlo utilizzando l'hashtag #HoQualcosaDaDirvi.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO