Thailandia, ragazze transgender costrette ad arruolarsi

esercito-thailandia.jpg

Il momento della lotteria militare in Thailandia è ormai vicino e la Thai Transgender Alliance per i Diritti Umani sta intensificando gli appelli per fare in modo che le giovani transgender che non si sono ancora sottoposte all’interno per la riassegnazione del genere vengano escluse da questa pratica crudele.

Al compimento dei 21 anni, infatti, tutti i giovani thailandesi si trovano davanti due strade: arruolarsi volontariamente nell’esercito per 6 mesi o rischiare con la lotteria della coscrizione militare. Chi opta per questa seconda opzione si troverà a pescare un biglietto da un barattolo, col 50% di possibilità di evitare la leva militare: chi pescherà il biglietto nero sarà esente, mentre chi pescherà quello rosso dovrà servire l’esercito per 24 mesi.

Questo trattamento viene riservato anche alle giovani transgender che per l’anagrafe risultano ancora di genere maschile. L’associazione anche quest’anno ha denunciato l’aumento dei suicidi tra le giovani transgender nel periodo che precede la lotteria e ha duramente criticato l’Esercito Thailandese per l’alternativa che viene offerta alle giovani transgender per evitare la leva.

Se, infatti, si viene giudicati malati fisici o mentali si può essere esonerati e le persone transgender possono decidere di sottoporsi a una serie di esami umilianti e invasivi finalizzati a provare la loro identità transgender. L’alternativa a rischiare con la lotteria, insomma, è quella di venir umiliati e in molti preferiscono togliersi la vita.

L’esercito thailandese continua a sostenere di aver migliorato il trattamento riservato alle persone transgender, ma con l’avvicinarsi della lotteria ci si rende conto che c’è ancora davvero molto da fare.

Per tutte le informazioni sul lavoro e sulle iniziative della Thai Transgender Alliance vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’organizzazione.

thai-transgender-alliance.jpg

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 34 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO