Eurovision 2017, a rischio l’organizzazione in Ucraina: “Problemi di budget e troppa disorganizzazione”

La vittoria di Jamala all’edizione 2016 dell’Eurovision Song Contest ha decretato l’organizzazione dell’edizione 2017 in Ucraina, Paese originario della cantante di 1944, e ormai da mesi si sta lavorando per ospitare l’evento a Kiev nel maggio 2017.

A poco più di sei mesi dall’avvio di quella è la manifestazione europea più LGBT di sempre, si inizia a paventare la possibilità di spostare l’evento al di fuori dell’Ucraina. Il motivo è presto detto: l’organizzazione sarebbe indietro di qualche settimana rispetto alla tabella di marcia e si teme che la tv di stato ucraina, la Compagnia Televisiva Nazionale dell'Ucraina, non sia in grado di sostenere i costi dell’evento.

Il Paese ha già dovuto approvare delle misure speciali per trovare i fondi da destinare all’organizzazione dell’Eurovision Song Contest 2017, ma solo il mese scorso il direttore generale della NTU si è dimesso in segno di protesta con l’aumento di quelle spese. Il budget necessario per l’evento rischia di mettere a repentaglio il futuro della tv di stato.

Alla luce di questo e di altri problemi a livello organizzativo, sembra che i vertici dell’Unione europea di radiodiffusione (UER), produttrice dell’Eurovision, si siano incontrati per discutere di un possibile spostamento dell’edizione 2017 dell’evento al di fuori dell’Ucraina, in un Paese a scelta tra Russia, Germania, Svezia e Regno Unito.

Le voci stanno ormai iniziando a circolare e persino il Primo Ministro ucraino Volodymyr Groysman si è lamentato su Facebook contro l’indiscrezione che vorrebbe l’Eurovision Song Contest 2017 spostato in Russia, definendola come un’umiliazione che il Paese non sarebbe pronto a sopportare.

Nessuna decisione è stata ancora presa, ma sono già tante le persone che hanno già acquistato i biglietti e prenotato alberghi per poter assistere alle semifinali del 9 e dell’11 maggio e alla finale del 13 maggio.

STOCKHOLM, SWEDEN - MAY 14: Jamala winner of the 2016 Eurovision Song Contest gives a press conference at Ericsson Globe Arena on May 14, 2016 in Stockholm, Sweden. (Photo by Michael Campanella/Getty Images)

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO