Francia, addio alla sterilizzazione dei transgender per ottenere il cambio legale di genere

General view of the French Senate's hemicycle at the Palais du Luxembourg, on October 16, 2012 in Paris.  AFP PHOTO / ERIC FEFERBERG        (Photo credit should read ERIC FEFERBERG/AFP/Getty Images)

Storico passo in avanti per la comunità transgender in Francia, dove è stata approvata una legge che permetterà alle persone transgender di cambiare legalmente il proprio genere senza doversi sottoporre a un intervento di sterilizzazione.

La Francia è solo l’ultimo di una serie di Paesi europei che nel corso di questi ultimi anni hanno reso più semplice il cambio legale di genere. Dal 2014, infatti, in Danimarca, Irlanda e Malta è possibile cambiare legalmente il proprio genere semplicemente effettuando una comunicazione alle autorità, senza dover effettuare alcun intervento chirurgico o alcuna visita medica.

Le Nazioni Unite avevano condannato a più riprese la pratica della sterilizzazione involontaria, così come avevano fatto ripetutamente le tantissime organizzazioni che si occupano di diritti LGBT. L’ILGA ha celebrato lo storico cambiamento in Francia, arrivato dopo due anni di dura campagna:

Questi anni di discussioni sono serviti. Non c’è nessun’altra popolazione cui viene chiesto di venir sterilizzata al di là dei transgender.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail