RaiUno, Superquark: “L’omofobia è una malattia, serve l’educazione alla diversità”

La puntata andata di Superquark andata in onda il 13 luglio ha avuto il merito di aver portato l’omosessualità in prima serata su RaiUno e di aver affrontato il tema dell’omofobia, sempre fin troppo presente anche nel nostro Paese in modo più o meno violento.

Il mitico Piero Angela ha ospitato il professore Emmanuele Jannini dell’Università di Tor Vergata, che ha spiegato senza troppi giri di parole:

L’omosessualità non è una malattia né tantomeno una malattia contagiosa. la malattia è l’omofobia, vale a dire la paura nei confronti del diverso, nei confronti di chi è “fuori norma” e di chi segue regole di comportamento diverse dalle nostre. Alla base di questo ci sono le stesse molle che aizzavano i nazisti a compiere i loro delitti nei confronti dei diversi, nei confronti degli omosessuali e dei portatori di handicap, degli ebrei. Una sorta di fragilità che porta questi comportamenti aggressivi.

Niente di nuovo sotto il sole, insomma, ma anche l’ovvio ha bisogno di essere ripetuto, specie se davanti a 2.611.00 telespettatori di RaiUno e specie se a parlarne è un personaggio molto amato dal pubblico come Piero Angela.

Il breve intervento, che potete vedere nel video in apertura o andandovi a riguarda la puntata intera a questo indirizzo, ha virato anche sulla diversa percezione dell’omosessualità femminile che spesso gli uomini tendono ad avere. Interpellato a proposito della possibile soluzione del problema omofobia, il professor Jannini ha ribadito una sacrosanta verità:

L’educazione al diverso, alle varie varietà dei comportamenti sessuali.

Non solo a scuola, ma anche in famiglia. C’è ovviamente ancora moltissimo lavoro da fare per contrastare e combattere l’omofobia, ma anche questo piccolo segmento di un programma molto seguito come Superquark può essere visto come un passetto in avanti in questo senso, con la tv nazionale che prova a ritrovare un minimo di spirito educativo.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 51 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO