Racconti di vita gay, un libro di Francesco Sansone

Racconti di vita gay, un libro di Francesco SansoneNella collana Vita raccontata di Tempesta editore è stato pubblicato un bel libro di Francesco Sansone dal titolo Oltre l'evidenza. Racconti di vita... gay. Un testo che si propone di raccontare la vita di persone omosessuali in modo da potersi confrontare. Scrive l'autore nell'introduzione:

Ho sempre creduto che per un ragazzo omosessuale confrontarsi con le esperienze di altri ragazzi che come lui hanno vissuto le paure, le ansie e le difficoltà dettate dalla presa di coscienza della propria sessualità e a alla vita, talvolta di privazioni, che questa li spinge, sia un modo utile per far credere di non essere gli unici nel provare pulsioni e sentimenti diversi da quelli definiti normali. In un mondo, un modo utile per non sentirsi soli.

Francesco Sansone mette, quindi, il dito nella piaga: in una società come la nostra in cui ci viene mostrata come unica possibilità di vita quella eterosessuale, c'è bisogno di raccontare esperienze di omosessuali che vivono la propria vita.

Racconti di vita gay, un libro di Francesco Sansone. Particolare della copertina

L'autore presenta le storie di diciassette persone: Antonio E. “nato nel 1972. Ha 39 anni e vive a Napoli”; Maurizio “è nato nel 1991. Ha 20 anni e vive a Jesolo (Ve)”; Gianni “è nato nel 1981. Ha trent’anni e vive a Palermo”; Salvatore “è nato nel 1979. Oggi ha trentadue anni e vive a Napoli”; Antonio M, “è nato nel 1976. Ha trentasette anni e vive a Cernobbio”; Stefano, “è nato nel 1951. Ha sessantadue anni e vive a Lucca”; Dario, “è nato nel 1986. Ha venticinque anni e vive in provincia di Brindisi”; Giuseppe “è nato nel 1981. Ha trentuno anni e vive a Bari”; Luca “è nato nel 1984. Ha ventisette anni e vive a Bari”; Fabio “è nato nel 1992. Ha diciannove anni, quasi venti, e vive in una città della provincia di Trapani, ma studia a Palermo”; Roberto “è nato nel 1982. Ha ventinove anni e vive a Padova, città che lo ha accolto dopo aver lasciato la Sicilia”; Federico “è nato nel 1992. Ha diciannove anni e vive in un piccolo paese dell’Umbria”; Giovanni “è nato nel 1984. Ha ventotto anni e vive a Pagani (Sa)”.

Come si può già vedere dalle minime note biografiche, si tratta di un viaggio lungo l'Italia tra uomini gay di varia età. Ogni persona, che poi racconta la propria storia, è introdotta da poche righe. Di Stefano, che è il più grande, si dice:

Chi dice che quarant’anni fa essere omosessuali fosse difficile? Anche in passato si poteva vivere all’insegna della passione e dell’amore in totale libertà e soprattutto in maniera da non aver nessun rimpianto.

Il più giovane, invece, è l'umbro Federico, che così è presentato:

Il costringersi a indossare una maschera per non diventare vittima di coloro che si divertono a deridere chi presenta una qualche diversità. Una sofferenza vissuta nel silenzio e nella solitudine fino all’incontro con qualcuno che, con consigli sinceri, gli ha ridato fiducia. La voglia di riprendersi la vita e vivere in attesa che prima o poi giunga il primo amore.

Racconti di vita, dunque. Che, secondo me, faranno un gran bene a chi li leggerà.

Francesco Sansone
Oltre l'evidenza. Racconti di vita... gay
Tempesta editore, 2012
pp. 192, euro 15

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO