Unioni civili, il segretario della CEI: “La fiducia è una sconfitta per tutti”

papa-francesco-e-monsignor-nunzio-galantino.jpg

La Conferenza Episcopale Italiana continua a metter bocca in questioni che non la riguardano, insinuandosi nella politica italiana quando tutto quello che dovrebbe fare, secondo il suo stesso statuto, è “stimolare la partecipazione corresponsabile dei laici alla vita ecclesiale e all’apostolato, promovendo il discernimento dei carismi, la valorizzazione dei ministeri e la cooperazione all’apostolato gerarchico”.

E così, nel giorno in cui il Governo Renzi ha messo la questione di fiducia sulle Unioni Civili, ormai a un passo dall’approvazione definitiva, ecco arrivare il commento di monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, che arriva a parlare di una “sconfitta per tutti”:

Il governo ha le sue logiche, le sue esigenze, probabilmente avrà anche le sue ragioni, ma il voto di fiducia, non solo per questo governo ma anche per quelli passati, spesso rappresenta una sconfitta per tutti. Penso che stia emergendo un po' da tutte le parti una richiesta di maggior partecipazione, di maggior attenzione, di maggiore rispetto per tutti coloro che sono stati eletti.

E, ancora:

C'è la necessità di politiche che siano più attente, e che davvero mettano al centro l'importanza della famiglia fatta di madre, padre, figli. La famiglia non deve stare a cuore solo alla Chiesa, ma a tutti.

E, infatti, è proprio perchè la famiglia sta a cuore a tutti che siamo arrivati a questo punto. La famiglia, intesa come gruppo di persone che si amano, è proprio al centro di questo disegno di legge sulle unioni civili. Ancora qualche ora e dichiarazioni come questa smetteranno di avere un qualsiasi peso, l’Italia è finalmente arrivata nel presente e la Chiesa non potrà che restare a guardare da lontano, legata a concezioni medievali che male si sposano con la civiltà.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO