#NoHero, la campagna contro omofobia e transfobia di Omphalos

Il 17 maggio prossimo, in tutta Europa, ricorrerà la Giornata Internazionale contro l’Omofobia e la Transfobia e saranno molti gli eventi in programma da una parte all’altra del Paese per sensibilizzare i cittadini e porre l’accento sulle gravi conseguenze di questo tipo di discriminazione.

Omphalos Arcigay Arcilesbica, associazione LGBT con sede a Perugia, ha già lanciato la campagna #NoHero, finalizzata al coinvolgimento attivo di tutti i cittadini nella lotta all’omofobia e alla transfobia, partendo dal presupposto che non bisogna essere supereroi per impegnarsi e cambiare le cose.

Patrizia Stefani e Emidio Albertini, co-presidenti di Omphalos, spiegano:

Ordinariamente contro le discriminazioni è un richiamo preciso ai piccoli gesti che ognuno di noi può compiere nel posto di lavoro, a scuola, tra gli amici, in famiglia. La grande battaglia contro omofobia e transfobia si vince anche attraverso le piccole testimonianze quotidiane. Scuole, posti di lavoro, spazi pubblici e famiglie sono ancora troppo spesso luoghi in cui omofobia e transfobia si consumano verso ragazze e ragazzi, adulte e adulti, ostacolandone la felicità del vivere se stessi liberamente e c’è ancora tanto da fare perché le persone lesbiche, gay, bisessuali, trans e intersex, possano vivere in una società rispettosa delle differenze e che promuova e renda reale la piena uguaglianza di diritti di chi ne fa parte.

La campagna di sensibilizzazione, di cui potete vedere i manifesti nella galleria in apertura, partirà a tutti gli effetti il 12 maggio prossimo con un dibattito sull’omofobia nel mondo dello sport che si terrà a Foligno.

Martedì 17 maggio, in occasione della Giornata Internazionale contro l’Omofobia e la Transfobia, l’associazione si troverà in piazza della Repubblica a Perugia per informare cittadini e passanti.

Per tutte le informazioni aggiuntive vi invitiamo a consultare il sito ufficiale di Omphalos e la pagina Facebook dell’associazione.

nohero-omphalos-17-maggio-2016-04.jpg

  • shares
  • Mail