Elton John, il marito David Furnish vorrebbe ricevere il titolo di cortesia

Il Regno Unito ha già fatto molto per i diritti delle coppie e delle persone LGBT, anni prima di altri Paesi europei, eppure qualcosa ancora manca, qualcosa che riguarda soltanto una piccolissima fetta di popolazione. É David Furnish, marito di Elton John, a denunciare alla stampa britannica come la famosa coppia sia ancora discriminata. In che modo? Il sistema di onorificenze britanniche non prevede che in caso di matrimonio omosessuale il compagno riceva un titolo di cortesia, come accade invece con le unioni eterosessuali.

Elton John è stato insignito del titolo nobiliare di Sir - rango Knight Bachelor, quello che viene concesso a chi non è membro di un ordine cavalleresco - nel 1998 dalla Regina Elisabetta II per gli enormi servigi resi alla musica e alla beneficenza, ma al momento del matrimonio con la popstar, David Furnish non ha ricevuto alcun titolo di cortesia.

Se Elton John avesse sposato una donna, quest’ultima sarebbe diventata automaticamente una Lady. Ma il sistema di onorificenze britanniche non è stato aggiornato per riflettere i cambiamenti introdotti con il Civil Partnership Act del 2004 e con il Marriage (Same Sex Couples) Act del 2013, e di fatto David Furnish non può che continuare a farsi chiamare signor David Furnish.

Io sono per l’uguaglianza al 100% in tutto. La designazione di un titolo è un esempio di qualcosa che deve essere sistemato. La realtà è che se una donna sposa un uomo con un titolo, anche lei riceve un titolo. Sono convinto che tutti debbano avere le stesse opportunità, gli stessi privilegi e gli stessi titoli.

Al momento non sembra essere previsto un cambiamento in questo senso, ma era stato fatto un tentativo nel 2013 - in quel caso come equivalente maschile di “Lady” fu suggerito “Honourable”, l’onorevole - e la proposta di legge non era andata avanti, forse anche perchè a conti fatti si tratterebbe una modifica che andrebbe a impattare sulle vite di un numero molto ristretto di persone e non può essere considerata una vera e propria priorità.

elton-john-e-il-marito-david-furnish-06.jpg

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO