Unioni civili, spunta il dubbio del Movimento 5 Stelle: testo a rischio?

M5S avrebbe espresso qualche dubbio sul testo delle Unioni Civili approvato al Senato e starebbe preparando degli emendamenti migliorativi.

senato-unioni-civili.jpg

Il percorso delle Unioni Civili alla Camera potrebbe subire uno stop a causa di alcuni dubbi del Movimento 5 Stelle. L’indiscrezione, da prendere con le pinze visto che al momento non ci sono dichiarazioni ufficiali, arriva dall’AdnKronos, che dà conto di quanto discusso ieri nell’assemblea congiunta dei 5 Stelle di Camera e Senato.

L’agenzia di stampa romana scrive il il deputato Alfonso Bonafede, che segue il provvedimento sulle Unioni Civili in commissione Giustizia, “avrebbe sollevato dubbi su un passaggio della legge che la metterebbe a rischio costituzionalità. Non solo. Secondo Bonafede, legale siciliano, ci sarebbero altri grovigli tecnici da districare nel provvedimento”.

Questo aprirebbe la strada a degli emendamenti firmati M5S che dovrebbero servire a migliorare il testo approvato dal Senato, a cominciare da una norma contenuta nel comma 36 dell’articolo 31 del Ddl, che recita:

36. Ai fini delle disposizioni di cui ai commi da 37 a 67 si intendono per «conviventi di fatto» due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un'unione civile.

A questo proposito, secondo Adnkronos, Bonafede avrebbe spiegato ai colleghi:

Così uno studente universitario potrebbe addirittura ritrovarsi a pagare gli alimenti. Inoltre va garantito uno spazio di libertà in cui due persone che convivono e che hanno deciso di non sposarsi non devono essere obbligate agli alimenti in caso di separazione.

Nel corso dell’assemblea di ieri non sarebbe stata presa alcuna decisione in merito, ma sono in programma nuovi incontri per proseguire la discussione sull’argomento.

senato-italia-01.jpg

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: