Australia, premier al Mardi Gras: "Referendum sui matrimoni gay entro fine anno"

SYDNEY, AUSTRALIA - MARCH 05:  People show their support during the 2016 Sydney Gay & Lesbian Mardi Gras Parade on March 5, 2016 in Sydney, Australia. The Sydney Mardi Gras parade began in 1978 as a march and commemoration of the 1969 Stonewall Riots of New York. It is an annual event promoting awareness of gay, lesbian, bisexual and transgender issues and themes.  (Photo by Brendon Thorne/Getty Images)

Il primo ministro australiano, Malcolm Turnbull, ha partecipato ieri al Sydney Gay and Lesbian Mardi Gras. Non era mai accaduto che un premier partecipasse alla parata annuale della comunità LGBT. Per l'occasione, in linea con quanto già annunciato, ha promesso che se il governo verrà rieletto ci sarà una legge per il matrimonio tra persone dello stesso sesso.

"La legge per indire il referendum sarà votata appena il nuovo Parlamento sarà insediato. E se dovesse vincere il sì il governo emanerà una legge per dare effetto alla volontà delle persone", ha dichiarato l'esponente del Partito Liberale.

A fargli eco anche il ministro della Giustizia, George Brandis, che ha promesso una consultazione sul tema entro fine anno. Ricordiamo che in Australia ci sono le unioni civili in molti Stati, ma non c'è ancora una normativa nazionale.

Il Mardi Gras è il più grande evento gay a livello mondiale, secondo solo al gay pride di San Paolo, in Brasile. Il nome si rifà al carnevale di New Orleans, retaggio del governo dei francesi nella città di Sidney. La manifestazione dura in tutto quattro settimane e comprende eventi culturali e artistici e una parata conclusiva.

La prima edizione del Mari Gras si tenne il 24 giugno del 1978. Ci fu una marcia commemorativa dei moti di Stonewall, rivolta in cui si verificarono scontri fra gruppi omosessuali e polizia. Trentotto anni fa le forze dell'ordine intervennero e molte persone furono fermate.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 50 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO