Unioni civili, Papa Francesco: “Il Papa non si immischia nella politica italiana”

papa-francesco-unioni-civili.jpg

Papa Francesco, durante il viaggio di ritorno dalla visita in Messico, come di consueto ha risposto alle domande dei giornalisti e tra i tanti argomenti toccati si è finiti brevemente a parlare anche delle Unioni Civili ora in discussione in Senato.

Complice una domanda di Carlo Marroni de Il Sole 24 Ore - “Santo Padre, la mia domanda è sulla famiglia, tema che Lei ha affrontato in questo viaggio. Nel Parlamento italiano è in discussione la legge sulle unioni civili, tema che sta portando a forti scontri in politica, ma anche a un forte dibattito nella società e fra i cattolici. In particolare, volevo sapere il Suo pensiero sul tema delle adozioni da parte delle unioni civili, e quindi sui diritti dei bambini e dei figli in generale. Grazie. - Papa Francesco ha così risposto:

Prima di tutto, io non so come stanno le cose nel Parlamento italiano. Il Papa non si immischia nella politica italiana. Nella prima riunione che ho avuto con i Vescovi [italiani2], nel maggio 2013, una delle tre cose che ho detto: “Con il governo italiano, arrangiatevi voi”. Perché il Papa è per tutti, e non può mettersi nella politica concreta, interna di un Paese: questo non è il ruolo del Papa. E quello che penso io è quello che pensa la Chiesa, e che ha detto in tante occasioni. Perché questo non è il primo Paese che fa questa esperienza: sono tanti. Io penso quello che la Chiesa sempre ha detto.

Insomma, ancora una volta Bergoglio non si è esposto più di tanto, limitandosi a un chiaro “quello che penso io è quello che pensa la Chiesa”, che vale a dire che è quello che pensa il cardinal Bagnasco, presidente della CEI, da mesi attivo nel promuovere la cosiddetta “famiglia tradizionale” e l’unione tra un uomo e una donna.

A dirla tutta c’è poco da sorprendersi, ma è giusto sottolineare l’ironia di quel “Il Papa non si immischia nella politica italiana”. Davanti a certe dichiarazioni verrebbe quasi da dar ragione - solo ed esclusivamente in questo contesto - a quel ridicolo di Donald Trump.

Via | Vatican

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 8 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO