Giornata Mondiale per la lotta all'AIDS, tutti gli eventi in Italia

fioco-rosso-aids.jpg

Domani, martedì 1 dicembre 2015, sarà la giornata mondiale per la lotta all'AIDS. In tutto il Mondo, dal 1988, in questa giornata vengono organizzati eventi e iniziative atte a sensibilizzare e informare i cittadini sull’epidemia mondiale di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV.

Anche in Italia, come ogni anno, sono tante le organizzazioni che si impegneranno in compagne di sensibilizzazione, raccolte fondi e molto altro, a cominciare dalla Lila, la Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids, che domani organizzerà giornate di test gratuito nelle sue sedi di Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Como, Livorno, Firenze, Milano, Roma, Torino e Trento, dove saranno anche distribuiti gratuitamente preservativi donati da Coop per l’occasione (a questo indirizzo trovate tutti gli eventi in programma in tutte le sedi).

Allo stesso modo anche le sedi di Arcigay si muoveranno per contribuire a sensibilizzare i cittadini sul tema, organizzando incontri con medici e infettivologi, ma anche con campagna su Internet, come quella lanciata da Gruppo Giovani Arcigay Genova, che chiederà a tutti gli utenti di farsi un selfie in cui sia ben visibile il fiocchetto rosso dell'AIDS e di pubblicare quello scatto su Facebook, inserendo gli hashtag #WAD2015 e #GiornataMondialeControHIVeADIS.

Sul tema è intervenuta pubblicamente anche la cantante Nina Zilli, testimonial della nuova campagna Lila, che in un’intervista a Io Donna ha parlato del nuovo test:

E invece è molto utile, rapidissimo, per niente invasivo. Si fa con la saliva, non è il solito esame del sangue con la puntura, e in poche decine di minuti arriva già il risultato. E’ a impatto zero, anche per i più paurosi. Purtroppo i giovani non ci pensano. Sono giovani, no? Hanno dei tabù, si rifiutano di pensare che le malattie possano colpirli, si sentono invulnerabili. Con conseguenze molto negative. In Italia, il 50 per cento delle persone scopre di aver contratto l’Hiv quando l’infezione è già molto avanti. Ed è un guaio. Quel che conta di più è la prevenzione.

campagna-lila-hiv.jpg

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO