Irlanda, celebrati i primi matrimoni omosessuali - Foto

L'Irlanda ha ufficialmente detto sì ai matrimoni omosessuali: tutti i passaggi sono stati completati e le prime cerimonie si terranno a partire da oggi, lunedì 16 novembre.

17 novembre 2015 - Oggi, come vi abbiamo anticipato ieri, in Irlanda sono stati celebrati i primi matrimoni gay. Ad aprire le danze, questa mattina, sono stati Cormac Gollogly e Richard Dowling, entrambi 35enni e insieme da 12 anni, che sono diventati ufficialmente marito e marito alle 8.40 di oggi.

Anche noi, nel nostro piccolo, vogliamo festeggiare insieme ai due freschi sposi e all’Irlanda proponendovi la galleria fotografica che trovate in apertura.

16 novembre 2015 - Il gran giorno è arrivato. Oggi pomeriggio, come vi abbiamo anticipato la settimana scorsa, il ministro della Giustizia irlandese, Frances Fitzgerald, firmerà il decreto che darà l’avvio ai matrimoni tra persone dello stesso sesso e già da domani le prime coppie potranno unirsi e veder riconosciuta la propria famiglia.

Sono già 300, secondo i dati ufficiali, le coppie che si preparano a dire dì nelle prossime due settimane, a cominciare da domani, quando si celebreranno matrimoni tra persone dello stesso sesso a Cork, Dublino e Galway. Non saranno soltanto le nuove unioni a venir riconosciute, ma anche quelle che i cittadini irlandesi hanno già celebrato all’estero.


irlanda-matrimoni-gay.jpg

11 novembre 2015 - L’applicazione della legge sui matrimoni gay, chiesta a gran voce dai cittadini irlandesi con un referendum che ha fatto storia, è stata più veloce del previsto: lunedì 16 novembre il Paese celebrerà i primi matrimoni tra persone dello stesso sesso.

L’ordine di inizio è stato firmato dal ministro della Giustizia Frances Fitzgerald, ultimo passo di un lungo percorso, e ora anche le coppie omosessuali possono godere degli stessi diritti delle coppie sposate eterosessuali.

Gli attivisti LGBT hanno accolto con gioia la firma di Fitzgerald e hanno ringraziato tutte le persone coinvolte in questo percorso che cambierà per sempre la storia dell’Irlanda e dei suoi cittadini:

Un plauso va a tutti i politici irlandesi e a tutti i principali partiti politici che sono riusciti a mettere da parte le differenze al fine di raggiungere uno scopo comune.

Parola di Evelyne Paradis dell’International Lesbian, Gay, Bisexual, Trans and Intersex Association. Le coppie omosessuali possono ora fare richiesta di matrimonio e le cerimonie potranno cominciare a partire da lunedì 16 novembre.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: