Unioni civili, il PD è pronto ad allearsi con Sel e M5S

Botta e risposta tra il ministro Boschi e il ministro Alfano, che promettono entrambi nuove alleanze.

maria-elena-boschi.jpg

Le Unioni civili sono un tema irrinunciabile per il Partito Democratico e i paletti messi dal Nuovo Centrodestra di Angelino Alfani, pronto a tutto pur di bloccare la stepchild adoption, rischia di incrinare seriamente l’alleanza e portare il PD a cercare nuove unioni, a cominciare da Sel e M5S che pure si stanno muovendo in forza per mandare avanti il DDL Cirinnà, il cui testo è stato incardinato pochi giorni fa in Senato.

É ancora una volta il Ministro per le riforme costituzionali, Maria Elena Boschi, a fare dichiarazioni pubbliche a tal proposito, ribadendo per l’ennesima volta come il PD sia interessato ad accelerare i tempi per trasformare il DDL sulle unioni civili in legge:

Faremo il possibile per trovare un accordo in Parlamento. Cerchiamo punti di incontro con Ncd, è una fatica che dobbiamo fare. Ma per il Pd questo è un tema irrinunciabile. Se Ncd non darà il suo appoggio faremo accordi, alleanze con altre forze per portare a casa la legge. É un impegno di civiltà, non possono esistere cittadini di serie A e di serie B, tanto meno sulla scelta della persona da amare per tutta la vita.

A quella che sembrava una velata minaccia, se così si può definire trattandosi di alleanze politiche, il diretto interessato non ha tardato a replicare. E così Angelino Alfano, sventolando simbolicamente la bandiera della famiglia tradizionale, ha dichiarato:

Anche noi siamo pronti a ogni alleanza in parlamento e al ricorso al voto segreto pur di bloccare le adozioni da parte delle coppie gay, pur di difendere il diritto dei bambini ad avere un papà e una mamma, pur di impedire il ricorso all'utero in affitto che vogliamo diventi reato universale, cioè che sia considerato reato anche quando effettuato all'estero.

angelino-alfano.jpg

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO