Il dibattito sulle unioni civili in Italia: Monica Cirinnà vs Paola Binetti

Monica Cirinnà ha messo in difficoltà Paola Binetti chiedendole di argomentare il suo no alle unioni civili e la Binetti non sapeva cosa dire

Negare i diritti umani alle persone lesbiche, gay, bisessuali e transessuali è ormai uno sport nazionale in Italia ed è uno sport che si fa senza ragionare: si ripetono sempre le stesse cose, senza mai soffermarcisi sopra e senza mai riflettere su quello che si dice. Figurarsi se poi ci si chiede se quanto si sta dicendo ai quattro venti corrisponda poi alla verità: una bugia ripetuta di continuo assume il grado di verità, purtroppo!

Tale situazione è anche acuita dal fatto che quando si sparano delle assurdità, nessuno le fa notare: soprattutto se a dire stupidaggini sono i politici, spesso i giornalisti li fanno parlare senza mai intervenire e mettere in evidenza le loro assurde posizioni. Ma ogni tanto qualcosa cambia.

Qualche giorno fa su Sky Tg 24 si è assistito a un siparietto – chiamiamolo così – tra Paola Binetti e Monica Cirinnà: ovviamente Binetti ha ribadito di essere contraria al ddl Cirinnà sulle unioni civili tra persone dello stesso sesso e ha iniziato a dire che non si deve parlare di doveri sponsali. Monca Cirinnà è intervenuta chiedendole di dire chiaramente quali doveri non devono rispettare le coppie dello stesso sesso e Paola Binetti, non abituata a essere contrastata, ha iniziato a dire altro.

Ma Cirinnà non si è tirata indietro e ha incalzato Binetti chiedendole a più riprese di fare esempi concreti. Ovviamente Paola Binetti non ha risposto ma non è stata zitta: continuava a portare avanti il suo punto di vista, senza argomentarlo, come se fosse una verità chiara. Ma Monica Cirinnà ha messo ben in evidenza come sia necessario dimostrare e sostenere con prove concrete le proprie affermazioni. Cosa, queste, che gli omofobi non fanno mai perché non ci sono argomenti per sostenere l’omofobia e la discriminazione!

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO