Gay Pride a Cagliari: il programma della sfilata

Gay Pride Cagliari 2012: Keep Calm

Pride Cagliari: Lìberos, respetados, aguàles. Questo è lo slogan del Gay Pride Cagliari 2012 che si svolgerà oggi. La grande parata partirà oggi pomeriggio da Lungomare Poetto (raduno carri dalle 14; raduno delle persone alle 16,30) e da marina piccola percorrerà tutto il lungomare fino al vecchio ospedale marino.

Il Gay Pride di Cagliari – che si svolge con il patrocinio di provincia e comune – va sotto il nome di Queeresima, termine che lega la parola Queer a quaranta, cioè “il calendario di appuntamenti che uniscono due date cruciali: il 17 Maggio 2012, celebrazione della Giornata Mondiale contro l'Omofobia, e il 28 Giugno 2012, giornata internazionale del Pride”. Tengono viva la memoria, gli amici cagliaritani, come leggiamo sul sito del Pride:

Il 17 maggio ed il 28 giugno. Due date che è sempre bene ricordare cosa rappresentano: la prima la cancellazione dell'omosessualità dalla lista delle malattie mentali e l'altra la ribellione alla ennesima irruzione della polizia, da parte delle persone che frequentavano lo Stonewall locale gay e trans newyorkese dei favolosi sixties.

L'idea, alla fine, è quella di una Queeresima laica, tanto necessaria in questa nostra Italia... Buon pride a tutt*!

  • shares
  • Mail